Health

Rimedi domestici dell’acne – È efficace l’olio dell’albero del tè?

L’olio dell’albero del tè proviene dalla pianta Melaleuca alternifolia e viene estratto dalle foglie per distillazione a vapore. Ci sono state alcune prove incoraggianti per testare il suo uso e può essere usato come un efficace rimedio domestico per l’acne. È stato usato per molto tempo come trattamento per le infezioni della pelle in quanto ha proprietà antimicrobiche. Può essere trovato in molti prodotti come lozioni, shampoo e gel. Le sue proprietà antimicrobiche possono essere utilizzate per uccidere i batteri, Propionibacterium acnes che causa l’acne.

 

Studi clinici

 

Alcuni studi sono stati intrapresi per testare l’olio dell’albero del tè nel trattamento dell’acne. In uno studio [Lancet, 8 dicembre 1990; p.1438, Medical Journal of Australia, 1990; 153: pp.455-458] olio dell’albero del tè è stato confrontato con il popolare ingrediente da banco per il trattamento dell’acne, perossido di benzoile. Il processo presso il Dipartimento di Dermatologia del Royal Prince Alfred Hospital in Australia, ha confrontato l’uso di un gel al 5% di olio di tea tree con una lozione al 5% di perossido di benzoile. I risultati hanno mostrato che il gel era efficace quanto la lozione benzoil perossido, anche se ci è voluto un po ‘di più per vedere gli stessi effetti. Tuttavia sono stati osservati meno effetti collaterali per il gel. La lozione di perossido di benzoile ha causato alcuni bruciore, pizzicore, prurito e secchezza nel 79% di quelli che lo utilizzano. Questo è solo uno studio e ha davvero bisogno di più di questo per dimostrare che l’olio dell’albero del tè è efficace nel trattamento dell’acne, ma è un buon primo passo.

 

Come usare l’olio

 

Non dovresti mai usare l’olio dell’albero del tè non diluito sulla pelle perché può causare arrossamenti, vesciche e prurito che sono gli effetti collaterali che stai cercando di evitare. La concentrazione utilizzata nello studio in Australia ha usato un gel al 5%, quindi questa può essere una buona concentrazione per cominciare. Puoi fare questa concentrazione prendendo l’olio dell’albero del tè puro e mescolando 5 parti con 95 parti di acqua. Usalo direttamente sulle aree interessate per una settimana e monitora come influisce sulla tua pelle. Applicare la soluzione solo sulle aree interessate non su tutta la pelle. Se non vedi effetti collaterali avversi, puoi aumentare leggermente la concentrazione, ma non superare mai il 15%.

 

Conclusione

 

Potrebbero essere necessarie alcune settimane per un paio di mesi per vedere realmente gli effetti, ma combinato con una dieta sana e una routine di pulizia ragionevole dovrebbe aiutare notevolmente l’acne. se stai usando il perossido di benzoile ma scopri che sta causando troppi effetti collaterali l’olio dell’albero del tè può essere un’alternativa molto efficace e più delicata.

 

 

https://www.tea-tree-oil.eu/controindicazioni/